La Fò cara 2017: evento a Novoli
:
A gennaio Novoli celebra i giorni del fuoco con l’ imponente Fò cara il grande falò evento clou dei festeggiamenti in onore di Sant’ Antonio Abate.
Nel Salento li chiamano i giorni del fuoco i festeggiamenti di Novoli per il Patrono Sant’ Antonio Abate che culminano con l’ accensione il 16 gennaio della Fò cara grande falò che ha una base di 20 metri di diametro e un’ altezza di 25 il più grande del Mediterraneo.
È uno degli eventi invernali di maggiore richiamo in Puglia intriso di folklore e religiosità popolare con una straordinaria cornice di musica arte spettacolo ed enogastronomia.
Dal 16 al 18 gennaio i riti religiosi la Fò cara e gli spettacolari giochi pirotecnici richiamano a Novoli decine di migliaia di pellegrini e visitatori per i quali è anche l’ occasione per scoprire il ricco patrimonio artistico e culturale del Nord Salento.
La costruzione della Fò cara inizia subito dopo la pota delle vigne e richiede ingegno e abilità per accatastare le oltre 80.000 fascine di tralci di vite. La scenografia dell’ enorme falò negli ultimi anni è personalizzata dall’ intervento di un artista di fama mondiale.
L'accensione della Fò cara quest'anno sarà accompagnata con l’ esibizione del funambolo di fama internazionale Jade Kindar-Martin e la suggestiva musica di Gabriele Panico in arte Larssen che con “ Phoco” ripropone in forma musicale i suoni del fuoco e le voci della piazza nei giorni della festa.
Le date della rassegna sono da ritenersi puramente indicative e saranno aggiornate non appena definite.