Matematica e bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo: evento a Andria
:
La mostra curata dal prof. Antonino Zichichi è ospitata in quattro sale del castello al pian terreno in cui le riproduzioni dei capolavori di Botticelli Giorgione Giotto Leonardo da Vinci una planimetria di Castel del Monte e del suo portale sono poste in relazione con opere di artisti contemporanei quali Alberto Biasi Gregorio Botta Bruno Ceccobelli Giorgio de Chirico Piero Guccione Giacomo Manzù Piero Pizzi Cannella e Oliviero Rainaldi. Sulle riproduzioni è disegnato il rapporto aureo mentre sulle opere contemporanee il visitatore potrà individuarlo attraverso un approccio interattivo. Complemento e integrazione della mostra la sezione didattica in cui l'approccio ludico intutivo interattivo e la video intervista del prof. Zichichi consentirà al visitatore di comprendere il concetto di numero aureo.
Quale miglior cornice per ospitare tale mostra dunque che Castel del Monte luogo in cui al netto di tutte le leggende che vorrebbero Fibonacci partecipe all'idea costruttiva di Federico II la proporzione numerica si manifesta al suo livello più elevato. D'altronde è anche per il suo " valore universale eccezionale e per la perfezione delle sue forme" che Castel del Monte testimonianza della eclettica personalità di Federico II è stato incluso nel 1996 nella World Heritage List.
Il Numero aureo altresì noto come divina proporzione studiato e teorizzato dal matematico Fibonacci ha influenzato dal Medioevo fino ai giorni nostri la realizzazione di opere straordinarie di arte e architettura e ha fornito la chiave di lettura di opere dell'antichità nelle quali la sezione aurea esplicava in termini matematici la profonda armonia che da quelle opere emanava.
La mostra nasce dalla consapevolezza dell'importanza dei beni culturali nella formazione dell'identità nazionale civica e individuale e si pone l'obiettivo di avvicinare il pubblico al dialogo fra i luoghi della memoria della nostra storia sperimentando nuovi percorsi di diffusione e apprendimento della cultura.