Il cibo ritrovato - Mostra fotografica di Monica Carbosiero: evento a Foggia
:
Nelle fotografie esposte all’ interno della mostra “ Il cibo ritrovato” sarà possibile riconoscere i piatti della memoria quelli che odorano di strada che lasciano tracce profonde sulla tovaglia quelli che la modernità ha (invano) cercato di cancellare di rimuovere con le sue porzioni mono uso in vaschetta sigillata sotto vuoto.
Ad aprire la terza edizione del festival del cibo di strada sarà la mostra fotografica “ Il cibo ritrovato” di Monica Carbosiero artista affermata il cui talento è certificato da numerosi premi e riconoscimenti in tutta Italia.
Nelle fotografie esposte all’ interno della mostra “ Il cibo ritrovato” sarà possibile riconoscere i piatti della memoria quelli che odorano di strada che lasciano tracce profonde sulla tovaglia quelli che la modernità ha (invano) cercato di cancellare di rimuovere con le sue porzioni mono uso in vaschetta sigillata sotto vuoto. “ Il cibo di strada - recita il testo introduttivo alla mostra curato da Lorenzo Trigiani - come un bel mazzo di fiori di campo vuole ristabilire l’ ordine naturale delle cose vuole mettere al centro della tavola adornata la verità di piatti e ricette che ci segnano che ci identificano come DNA” .
Il vernissage della mostra è in programma giovedì 14 aprile nella Sala Diomede del Museo Civico di Foggia (piazza V. Nigri). A presentare l’ artista sarà Nicola Loviento presidente del FotoCineClub di Foggia (associazione di fotoamatori affiliata alla F.I.A.F.).
Il Museo Civico sarà aperto: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19. Apertura straordinaria lunedì 25 aprile. In occasione di Libando il museo osserverà le seguenti aperture: dal 15 al 17 aprile dalle 9 alle 13 nel pomeriggio venerdì 15 e domenica 17 aprile dalle 16 alle 20 e sabato 16 aprile dalle 16 alle 22.