Matematica e bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo: evento a Canosa di Puglia
:
Il Polo Museale della Puglia dopo aver presentato in Castel del Monte la mostra " Matematica e bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo" espande
Il Polo Museale della Puglia dopo aver presentato in Castel del Monte la mostra " Matematica e bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo" espande l’ iniziativa inaugurando il prossimo 15 aprile l’ ampliamento della mostra presso il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia. La manifestazione come spiega Fabrizio Vona direttore del Polo Museale è dedicata al connubio tra due
discipline l'Arte e la Matematica che nell'immaginario collettivo sembrano viaggiare su strade parallele ma che sono in realtà strettamente connesse tra loro.
La manifestazione a Canosa di Puglia curata dal prof. Antonino Zichichi è ospitata al primo piano di Palazzo Sinesi dove sarà possibile ammirare le opere esposte in mostra vicino ai preziosi reperti del museo in un suggestivo intreccio tra archeologia arte medievale e contemporaneità . Si potrà osservare l’ immagine del portale di Castel del Monte con la sovrapposizione delle proporzioni auree e saranno poste in relazione opere di artisti contemporanei. Sulle opere contemporanee il visitatore potrà individuare la proporzione aurea attraverso un approccio interattivo. Complemento e integrazione della mostra la sezione didattica in cui l'approccio ludico-intuitivo-interattivo e la video guida del prof. Zichichi consentirà al visitatore di comprendere il concetto di numero aureo.
Il Numero aureo altresì noto come divina proporzione studiato e teorizzato dal matematico Fibonacci ha influenzato dal Medioevo fino ai giorni nostri la realizzazione di opere straordinarie di arte e architettura e ha fornito la chiave di lettura di opere dell'antichità nelle quali la sezione aurea esplicava in termini matematici la profonda armonia che da quelle opere emanava.
La mostra nasce dalla consapevolezza dell'importanza dei beni culturali nella formazione dell'identità nazionale civica e individuale e si pone l'obiettivo di avvicinare il pubblico al dialogo fra i luoghi della memoria della nostra storia sperimentando nuovi percorsi di diffusione e apprendimento della cultura.
Con questa mostra il Polo fa il suo esordio nelle iniziative di valorizzazione dedicate a Castel del Monte e al Museo Archeologico di Palazzo Sinesi avvalendosi della preziosa organizzazione delle società Il Cigno GG Edizioni di Roma e della Società Nova Apulia supportate dalla World Federation of Scientist dall'Accademia Pugliese delle Scienze e per Palazzo Sinesi dalla Fondazione Archeologica Canosina.
L'inaugurazione si terrà il giorno 15 aprile alle ore 19:00 e sarà preceduta alle ore 18:30 da una conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Canosa di Puglia per poi proseguire a Palazzo Sinesi. Interverranno oltre al Sindaco Ernesto La Salvia ed alle autorità locali il Direttore del Polo Fabrizio Vona il Direttore di Castel del Monte Alfredo de Biase il Presidente della Fondazione
Archeologica Canosina Sabino Silvestri il Presidente dell’ Accademia Pugliese delle Scienze Eugenio Scandale Tommaso Morciano di Nova Apulia e Lorenzo Zichichi de Il Cigno GG editore del catalogo.