Pierluigi Battista - Mio padre era fascista : evento a Foggia
:
Presentazione del nuovo libro di Pierluigi Battista “ Mio padre era fascista” (Mondadori 2016) nell’ ambito della manifestazione # Foggiadialoga
Presentazione del nuovo libro di Pierluigi Battista “ Mio padre era fascista” (Mondadori 2016) nell’ ambito della manifestazione # Foggiadialoga il piacere di capire organizzata da Fondazione Banca del Monte Fondazione Apulia Felix e Libreria Ubik con il patrocinio della Regione Puglia.
Apprezzato giornalista del “ Corriere della Sera” Pierluigi Battista giunto alla tredicesima fatica editoriale presenterà il suo libro dialogando con Filippo Santigliano capostruttura de “ La Gazzetta di Capitanata” con il presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia Saverio Russo e con la giornalista Alessandra Benvenuto.
Laureato in lettere moderne nel 1978 all’ Università La Sapienza di Roma Pierluigi Battista inizia la sua attività giornalistica nei mensili “ MondOperaio” e “ Pagina” successivamente collaboratore a “ L’ Espresso” . Nel 1985 viene assunto come redattore nella sede romana della Laterza dal direttore editoriale Enrico Mistretta con cui instaura una collaborazione estremamente proficua. Nel 1988 inizia a lavorare per il settimanale “ Epoca” e per il mensile “ Storia Illustrata” entrambi diretti da Alberto Statera. Due anni più tardi si trasferisce al quotidiano “ La Stampa” come responsabile della redazione romana ed editorialista. Nel 1996 accetta la proposta di Giuliano Ferrara e diviene suo vice a “ Panorama” . L’ anno seguente Ferrara lascia la direzione del settimanale e Battista rientra a “ La Stampa” come editorialista. Nel 2004 conduce il programma di approfondimento su Rai 1 “ Batti e ribatti” . Dal 2005 al marzo 2009 è vicedirettore del “ Corriere della Sera” con delega per le pagine culturali. Nell’ aprile 2009 è tornato a Roma come inviato editorialista del quotidiano di via Solferino. Dall’ inizio del 2009 tiene regolarmente una rubrica (“ Finale di partita” ) di attualità e costume su “ Magazine” settimanale del Corriere della Sera. Ha condotto tre edizioni della trasmissione televisiva di LA7 “ Altra Storia” . Attualmente è editorialista de Il Corriere della Sera.