MERCATO MEDIOEVALE 2016 - XVII Edizione: evento a Bitetto
:
L’ associazione “ Pro loco Juvenilia Vitetum” in collaborazione con le istituzioni locali si accinge a presentare il “ XVII MERCATO MEDIOEVALE” che si terrà il prossimo 1° maggio nel centro storico di Bitetto.
Lungo il percorso del mercato verrà rappresentato uno spaccato di vita ai tempi di Fra Giacomo ai più conosciuto come il Beato e della congiura dei baroni (anno 1487) all’ epoca del Regno di Napoli di Ferdinando I D’ Aragona.
Gli artigiani e i commercianti cercheranno di riprodurre quanto più fedelmente le botteghe e gli antichi mestieri del passato: il fabbro l’ armaiolo la ricamatrice il falegname lo scultore la sarta l’ erborista lo speziale lo scrivano il ceramista l’ arcaio il taverniere il fabbricante di candele il cuoiaio il gioielliere il macellaio il fruttivendolo ed il fornaio.
L’ apertura del mercato è prevista per le ore 12:00 e si proseguirà fino a sera con i duelli degli armigeri di " Historia" e gli spettacoli degli artisti di strada come gli sbandieratori e i musici di " Terra Grumi" i falconieri di " Angelo Emilio Bergamotti" i giullari della " Compagnia dei buffoni senza padroni" i trampolieri e il fauno.
Il pubblico potrà cimentarsi anche con giochi medioevali come il “ Buttalo in Botte" e il " Gioco della Noce" calandosi così nella tipica atmosfera goliardica d’ allora.
Questo scenario farà da cornice alle rievocazioni storiche che verranno ricreate e scandite al suono di chiarine e tamburi: la vestizione della Duchessa il saluto del Duca D’ Atri Andrea Matteo Acquaviva al Vescovo l’ incontro tra il Duca e Fra Giacomo i banchetti e i balli tra i nobili delle famiglie bitettesi più blasonate.