Casa van Westerhout. Tra gli invitati Gabriele D'Annunzio: evento a Mola di Bari
:
Lo spettacolo racconta gli anni napoletani di Niccolò Van Westerhout il compositore molese di origini fiamminghe che nella città dei Borboni rimase due anni e frequentò Gabriele D’ Annunzio nel nome di Wagner.
Gli anni napoletani di Niccolò Van Westerhout il compositore molese di origini fiamminghe che nella città dei Borboni rimase due anni e frequentò Gabriele D’ Annunzio nel nome di Wagner. Li racconta uno spettacolo bipartito che presenta un primo movimento (Anteprima) sul rapporto del musicista con la città della formazione artistica e degli incontri culturali con Antonio Tari (professore di estetica all’ università ) Nicola d’ Arienzo (compositore e docente al conservatorio) Arturo Colautti (librettista e noto giornalista) e per l’ appunto Gabriele d’ Annunzio mentre con il secondo movimento (Concerto) si entra nel vivo con l’ alternanza di poesie momenti narrativi e interventi musicali. Dunque uno spettacolo ispirato all’ omonimo libro di Matteo Summa (Casa Van Westerhout. Tra gli invitati Gabriele d’ Annunzio) che nasce in forma di proposta didattica ma con gli accorgimenti di un vero e proprio progetto multimediale animato da un pianista un violinista una cantante una voce narrante e una danzatrice dentro un apparato visivo comprendente la proiezione di celebri dipinti e documenti d’ epoca.
Piero Rotolo pianoforte | Carmela Apollonio soprano | Flavio Maddonni violino | Andrea Savoia attore | Matteo Summa voce off | Lucia Spagnoli danza
Testi di William Shakespeare Heinrich Heine Gabriele d’ Annunzio
Musiche di Niccolò van Westerhout
Proiezione di alcuni dipinti di Martinelli Watts Canaletto Murillo van Gogh Carolus-Duran Bouguereau.