Festa Maggiore - La grande processione: evento a Terlizzi
:
La prima domenica di Agosto a Terlizzi la città si dedica interamente alla " Grande processione" spingendo il maestoso carro trionfale per le vie della città .
L’ emozione ed esaltazione collettiva accompagna il momento della rimozione del carro dal sagrato della chiesa della Stella il giovedì precedente la festa: è da considerarsi una sorta di prova generale e di collaudo di quanto accadrà la domenica successiva.
La prima domenica di agosto è il giorno più atteso dai terlizzesi: dopo aver issato la statua di S. Michele l’ icona della Madonna e l’ immancabile gruppo vivente della pecora con il pastorello ha inizio a sera la processione trionfale annunciata dai fuochi d’ artificio. Gli applausi si fanno scroscianti all’ accensione della luminaria che segna l’ avvio della processione: il carro finalmente si muove in un clima di eccitazione che contagia anche i forestieri sempre più numerosi e richiamati dall’ evento festivo. La folla straripante fluttua adattandosi al percorso applaude commossa alla Celeste Patrona che sul carro ondeggiante fa ritorno nella città prediletta pronta ad accogliere il giubilo le ansie le preghiere le richieste di grazie del popolo che nella festa maggiore trova un momento di forte coesione e identità .
E’ un susseguirsi di acclamazioni e urla di gioia di lancio di fiori e di invocazioni in un clima di collettiva esaltazione da vivere direttamente perché difficile da descrivere.
Leggi la storia completa del carro trionfale al link del sito dell'evento.