Anima Mea 2016 - 7^ Edizione: evento a Bari
:
Presente sulla scena regionale dal 2010 Anima Mea è un festival dedicato alla musica antica e a nuove opere connesse con i repertori storici. Anima Mea è capofila di Orfeo Futuro - Rete dei Festival di Musica d'Arte con il sostegno di Puglia Sounds.
ANIMA MEA la cui direzione artistica è di Gioacchino de Padova è dotata di un'orchestra in residenza Orfeo Futuro che ha realizzato il più grande organico barocco corale-orchestrale mai impegnato in Puglia sotto la direzione musicale di Alessandro Ciccolini.
I concerti si svolgono in edifici storici civili e religiosi di grande interesse storico e architettonico secondo il principio dello spazio d’ arte come spazio per l’ arte. Agli spettacoli musicali sono affiancate le Passeggiate d’ Arte realizzate da architetti storici e urbanisti in collaborazione con ArcheoClub che accompagnano gli spettatori alla scoperta di architetture storiche solitamente non fruibili dal pubblico.
Con i suoi 30 concerti proposti in varie città della provincia di Bari il festival ha impegnato finora oltre 200 musicisti tutti specialisti dei rispettivi repertori musicali. Dal 2011 Anima Mea fa parte di ReMAOP Rete dei Festival di Musica Antica e Operistica in Puglia promossa da Puglia Sounds.