LI UCCI FESTIVAL 2016: evento a Cutrofiano
:
Li Ucci Festival è un contenitore culturale a 360° . Cultura Musica Itinerari Paesaggistici Incontri Workshop Showcase Presentazioni.
Li Ucci Festival nasce come raccoglitore di eventi culturali che spaziano dalle mostre fotografiche in vari punti del centro storico proiezioni video workshop di danza tamburo e canto mostre d’ arte estemporanee di pittura incontri musicali con le scuole. Tutte le sere spettacoli musicali aspettando ovviamente quello del sabato sera che vede molti artisti tra pittori cantanti musicisti sul palco del Concerto-Evento.
Nel 2013 è nata “ Li Ucci Orkestra” un’ ensemble di oltre 20 musicisti uniti dalla voglia di costruire in note e in musica gli insegnamenti e la tradizione lasciata dai cantori salentini.
Nelle sette giornate de Li Ucci Festival l’ intera comunità salentina si riappropria di forme d’ arte di devozione di relazioni umane di vita sociale che per secoli hanno costituito il suo tessuto connettivo e le restituisce rinnovate al suo territorio e ad un pubblico sempre più allargato.Ballate stornelli in dialetto ritmi incalzanti a suon di tamburello tra le più felici rappresentazioni dell’ anima popolare salentina costituiscono un vero e proprio tesoro del mondo antropologico locale. Salvaguardando le identità locali e le espressioni culturali si concorre allo sviluppo della comunità : oggi però non si può prescindere dalla crisi economica e sociale dai suoi risvolti sulla gestione della cultura e delle sue espressioni. L’ obiettivo che fin dal primo anno ci si è posti senza troppe aspettative senza presunzioni è stato quello di aprire una piccola finestra su di un mondo che rappresenta una parte importante della memoria della nostra piccola cittadina. E proprio per rispolverare quella memoria a chi l’ aveva relegata in un angolo nascosto e per farla conoscere a chi invece ne ha sentito parlare nei racconti dei nonni mettendo insieme le idee le energie perché come ha detto qualcuno “ un Paese senza memoria è un Paese senza identità ” (Rinaldo Sidoli).