Le Isole Tremiti sono Riserva Naturale Marina appartenente al Parco Nazionale del Gargano, collocate a nord est della Puglia, a undici miglia dalla costa del Gargano, di fronte al lago di Lesina.
Sono facilmente raggiungibili da Foggia tramite elicottero e dalle principali località Costiere limitrofe (Vieste, Manfredonia, Peschici, Rodi Garganico, Termoli e Vasto) tramite motonavi e aliscafi. Si tratta di un arcipelago formato da tre isole maggiori e da alcuni scogli poggianti su un'unica piattaforma calcarea, situato nel mare Adriatico a nord a 21 chilometri dal Gargano.
Numerose sono le proposte di pernottamento nelle Tremiti, ecco dove dormire in hotel, case vacanze e B&B.
Una mappa dettagliata delle Tremiti ci permette di vedere nei particolari come le Isole Tremiti sono fatte, seguendo le rotte delle navi che partono dalla costa del Gargano.
Isole Tremiti unico Arcipelago Italiano nel Mare Adriatico e Riserva Marina. Per i subacquei, un vero paradiso, con decine di siti d'immersione: pareti, grotte, secche e siti archeologici.
Non si può illustrare efficacemente il Gargano se non si parla anche delle Isole Tremiti, un piccolo arcipelago a poche miglia dalla costa, composto da alcune isole abitate complessivamente da qualche centinaio di abitanti (S. Domino, S. Nicola, Capraia e isolottì minori). Il collegamento con la terraferma è assicurato da un servizio di motonavi, che partono da Termoli, da Vasto, da Ortona, o da Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico.
S. Domino, dall'aspetto quanto mai suggestivo anche per la sua bella e fitta pineta digradante verso il mare, si presenta con una costa molto frastagliata, ricca di grotte e di scogli. La più interessante di tali grotte è quella cosiddetta delle Viole dal colore delle sue infiorescenze sottomarine che si trova sul lato sud della costa.
L' arcipelago delle Tremiti è formato da cinque isole rocciose e poco popolate:
Le Tremiti sono legate al mito di Diomede, approdato qui esule dalla guerra di Troia.
Tra le numerose grotte che si aprono lungo la costa sud occidentale, ricordiamo la Grotta delle Rondinelle, delle Viole, del Sale, del Bue Marino (nome della foca monaca); il giro delle isole in barca è d'obbligo, dal mare la costa è bellissima e durante il percorso è possibile fare il bagno in calette incantevoli, difficilmente raggiungibili dai sentieri. Tipica è la punta dell'Elefante di San Domino, chiamata così perchè la forma della roccia sembra quella di un elefante. S' incontrano poi altre grotte marine: l' Architiello, la grotta dell' Amore o Sorrentino, Turchese, Grottone dei Misteri.
Il mare delle isole è diviso in tre zone:
Zona A, Zona B, Zona C
In sole due ore di cammino a piedi è possibile compiere un giro completo dell'isola. S. Nicola è il centro amministrativo del gruppo, che conserva alcune interessanti costruzioni antiche, come la chiesa di S. Maria a Mare, risalente al XV secolo. Questa sorge sul luogo un tempo occupato da un Monastero cistercense, di cui rimangono tracce nella pavimentazione. Bellissime opere d'arte sacra sono visibili nell'interno della chiesa. Collegamenti interessanti sulla storia delle Isole Tremiti li trovate su vieste.it >>>
Le isole si possono raggiungono con facilità grazie ai servizi delle tante compagnie di navigazione che durante l’anno fanno collegamenti con aliscafi e motonavi che hanno i loro punti d'imbarco in Abruzzo, nel Molise e nella Puglia.
Armatore: Navigazione Libera Del Golfo (NLG). Tratte, porti d' imbarco, orari e tarffe per adulti e bambini:
Tratta Termoli - Tremiti+Jet - Tratta Vasto - Tremiti+Motonave - Tratta Vieste - Tremiti+Jet
Dall’aeroporto civile “Gino Lisa” di Foggia e dallo scalo di Vieste ci sono voli giornalieri in elicottero per raggiungere le Tremiti in 20 minuti circa.
Aeroporto Civile "G.Lisa" 71100 - Foggia ITALY - +39.0881.617961 +39.0881.619660 fax info@alidaunia.it - Prenotazioni: 199.24.03.02 prenotazioni@alidaunia.it oppure Partenza da Foggia e Vieste prenotazione on line
Le Tremiti calette suggestive, acque cristalline, e tramonti indimenticabili: 10 cose da fare e vedere in queste isole esclusive, impossibile trovare un luogo analogo per bellezza con un mare limpido ricco di pesci in una area protetta.
Baie incantevoli alcune raggiungibili a piedi attraverso sentieri tra pini e macchia mediterranea, altre invece solo via mare in barca, qui si scoprrono degli angoli di paradiso con un acqua talmente cristallina da fare invidia alle spiagge caraibiche.
San Domino è una vera meraviglia della natura, è l'isola più grande delle Tremiti dove ci sono le cale più conosciute quali Cala Matana , Cala Tramontana con i suoi tramonti emozionionanti
e l'unica spiaggetta dell'arcipelago Cala delle Arene , che si apre fra le rocce della costa orientale e il piccolo molo, stupenda ma intasata di ombrelloni e decisamente impraticabile nei mesi di luglio e agosto.
La spiaggetta arenosa di San Nicola si trova nel versante meno scosceso, dove c'è un porticciolo. La forma dell'isola è allungata, con una costa alta e frastagliata, con grossi scogli verso il mare. Nella parte alta dell’isola troviamo le torri del castello, chiese e chiostri di una fortezza - abbazia: Santa Maria a Mare, l'abitato e le mura di cinta che si raggiungono dal porticciolo attraverso l’unica porta di ingresso, salendo attraverso una rampa.
Le altre cale rocciose sono belle, ma scomode e poco servite.
Una guida turistica con consigli alle 10 cose da fare e vedere durante il tour delle Isole Tremiti per conoscere le attrattive naturali dell’arcipelago.