Peschici appoggiata sul mare e ricoperta di case bianche e cupole bizantine, il cui nome deriva da ‘Pesek’ (sabbia) e ‘Cisti’ (pura) fu fondata dai normanni come baluardo a difesa delle invasioni provenienti dal mare.
Nonostante il turismo conserva intatto il suo fascino, a partire dai trabucchi.
La città fu legata alle sorti dell' Abbazia di Santa Maria di Calena e al medievale castello, che sorge sulla estremità della rupe donati ai Benedettini delle Isole Tremiti.
Piacevole e frizzante, soleggiata di giorno e illuminata di notte, trafficata, piena di botteghe di prodotti artigianali, ha un piccolo centro storico che fa molto in fretta ad affollarsi di turisti.
Il Santuario della Madonna di Loreto a poca distanza da Peschici, ospita appesi alle pareti interne molti modellini di barche.
Il centro storico a picco sul mare è ricco di posti suggestivi ed è una delle attrattive più interessanti di Peschici.
La costa è presidiata dalle le antiche torri di avvistamento costruite a protezione delle invasioni saracene.
Da visitare: L' Abbazia di Santa Maria in Calena, la Baia di Manacore, la spiaggia Gusmai e la baia del Turco.
Corse frequenti collegano Peschici con Vieste (35 min).
Gli autobus gestiti dalle Ferrovie del Gargano (Tel. 0881 72 51 88; www.ferroviedelgargano.com) servono tutte le località del Gargano settentrionale, da Peschici a San Severo (2 h e 30 min).
Con le Ferrovie del Gargano si può viaggiare in treno tra Peschici Calenella (la stazione è a circa 5 km dal centro) e San Severo ( 1 h e 45 min). Sulla linea ferroviaria è anche ammesso il trasporto bici (fino a un massimo di 4 per convoglio).
Il trasporto è gratuito ma occorre prenotare il viaggio telefonando allo Tel. 0884 56 10 20.
Può risultare inoltre utile consultare il sito della Co.tr.a.p (Consorzio
Trasporti Aziende Pugliesi, www.cotrap.it).
Da Peschici, da aprile a ottobre, una corsa raggiunge le Isole Tremiti, partenza alle 9 e arrivo alle 10.30, grazie a un collegamento giornaliero gestito dalle Linee Marittime Adriatico S.r.l. Per il rientro la partenza è prevista alle 16.30 con arrivo a Peschici alle 18. Le tariffe variano a seconda della stagione. In alta stagione, dall’8 luglio all’8 settembre, il biglietto di andata e ritorno costa circa €27/14 per adulti/bambini. Durante la bassa stagione il biglietto si può acquistare anche al momento della partenza, mentre in alta stagione è consigliabile recarsi alla biglietteria (Corso Garibaldi 32, Peschici; h9-30 e 17-23.30) almeno con un giorno di anticipo. L’alternativa più comoda è quella di acquistare il biglietto online.