L' artigianato del Gargano
Grazie alla inaccessibilità del territorio e all' isolamento, l' inventiva e la la manualità sono state una necessità per la gente garganica che ha dato vita ad un artigianato locale legato alla vita agricola, agli usi e alla vita dei pastori.
Ceramica: importante è la creazione di oggetti di porcellana. Ogni paese aveva i propri, con elementi distintivi fatti da artigiani che lavoravano su primitivi torni. Per conservare l'acqua, l'olio, le olive e le conserve venivano fatti bricchi, vasi e otri. Altre creazioni raffinate erano: le acquasantiere, i fischietti e le terracotte.
Merletto: la tessitura a mano fu una necessità per tutte le famiglie. I merletti si ispirano a motivi semplici e spontanei della vita dei campi, del mare e religiosa.
Ferro battuto: l'arte di battere il ferro e il rame, in qualche paese del Gargano è ancora presente.
Legno: il Gargano grazie alla presenza di boschi ha una grossa presenza di artigiani del legno la cui attività è la più importante del territorio. Cassapanche lavorate ad intarsio e oggetti legati alla vita contadina sono produzioni fatte con legno d'olivo.