L'arcipelago delle Tremiti, composto da cinque isole: San Nicola, San Domino, Caprara, il Cretaccio, e a più lontana Pianosa, si trova a arca 12.5 miglia da Torre Mileto : a una dozzina dalle coste del Molise.
Unica realtà rocciosa per miglia e miglia, Pianosa costituisce un irresistibile richiamo per il pesce, sia stanziale che pelagico, indimenticabile è lo spettacolo che danno i tonni, i palamiti e le ricciole nei mesi di ottobre e novembre.
I fondali si presentano vari sia come conformazione che come profondità, infatti le immersioni sono sempre ricche di piacevoli sorprese. Incontrare enormi branchi di pesci qui è normale, così come infilarsi in stupendi passaggi sotto enormi monoliti di roccia o nelle meravigliose grotte subacquee
Sin dall'antichità classica sono sconosciute con il nome di Isole Diomedee; il nome è dovuto al mito della morte di Diomede e alla trasformazione in uccelli dei suoi compagni di viaggio. Secondo una credenza mitica Diomede è sepolto sull'isola di San Nicola.
Il 14 luglio del 1989, per la loro bellezza, è stata istituita la Riserva Maturale Marina suddivisa in tre: zona A di riserva integrale, zona B di riserva generale e zona G di riserva parziale.
Il clima delle Isole Tremiti presenta caratteristiche marcatamente mediterranee con inverni miti o assenti ed estati calde, una piovosità media annuale concentrata principalmente nel periodo autunno-invernale, venti dominanti provenienti dal 2° e dal 4° quadrante e condizioni meteo-marine favorevoli soprattutto nel periodo estivo mentre le mareggiate e le burrasche sono più frequenti nel periodo autunno-invernale.