Notizie generali e presentazione del Gargano
Difficile raccontare il Gargano. Impossibile da trasmettere. Si può fare solo un tentativo, ma poi tutto è lasciato alle personali e soggettive sensazioni ed emozioni.
Difficile raccontare il colore stridente del mare e delle coste frastagliate, i sapori di frutti e spezie, l'odore degli alberi e delle piante del bosco e quello acre degli agrumeti, la visione di panorami mozzafiato, i rumori degli animali, della gente, delle onde che si infrangono contro la costa, la sensazione del contatto fisico con gli elementi della Natura.
Il Gargano è una miscela di percezioni da acquisire con tutti e cinque i sensi e da portare con sé nel tempo per comprenderne il valore. Questo il motivo per cui chi l'ha conosciuto desidera tornarci, e ci torna, e chi non l'ha conosciuto desidera andarci, e ci va.
Il Gargano, identificativo di una Puglia verace, autentica, selvaggia, dove si è lavorato e si lavora per tutelare e valorizzare la genuinità di alcune zone mai toccate dalla mano dell'uomo, se non per proteggerle e promuoverne uno sviluppo sostenibile.
In questa direzione si inquadra la presenza del Parco Nazionale del Gargano, una realtà attiva ormai da anni nel Promontorio che, tra le altre attività, valorizza le potenzialità naturalistico-culturali del Gargano e sostiene la conservazione di specie animali e vegetali di alto valore ambientale.
(Avv. Giandiego Gatta)
Le bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Gargano