CORONA DI RISO AI FRUTTI DI MARE per 4 persone

Un Primo gustoso che si prepara così: Lavate bene le cozze e le vongole, mettetele sul fuoco in un tegame con l'olio, incoperchiate e lasciatele aprire a...

Ingredienti principali: Riso

Tutti gli ingredienti:
400 gr di riso; 110 gr di burro; 1 + 1/2 It. di brodo di carne o di dado; 400 gr di code di gambe-retti o di scampi; 500 gr di cozze; 500 gr di vongole; 1 cucchiaio di olio d'oliva; 1 bicchierino di Cognac; 1/4 di It. di vino bianco secco; carota, sedano, cipolla, sale, pepe q.b.

Preparazione della ricetta

Lavate bene le cozze e le vongole, mettetele sul fuoco in un tegame con l'olio, incoperchiate e lasciatele aprire a fiamma vivace. Tenete l'acqua che si sarà formata in cottura e filtratela. Togliete i molluschi dai gusci e sgusciate le code di gamberetti crude. Tritate le verdure e fatele rosolare in 50 gr di burro, spruzzatele con il Cognac e quando questo sarà evaporato, bagnate con il vino e lasciatelo ridurre della metà. Unite gamberetti, vongole e cozze, sale e pepe e un poco dell'acqua tenuta a parte. Cuocete a fuoco moderato per 15 minuti. Fate rosolare il riso nel burro imbiondito, versate il brodo bollente poco alla volta e, mescolando di tanto in tanto, portate a cottura. Imburrate uno stampo con foro centrale, versatevi il risotto e comprimetelo bene. Lasciate riposare qualche minuto, rovesciate lo sformato sul piatto di portata e riempite il centro con l'intingolo ai frutti di mare.