DOLCE AMORE per 8 persone

Un Dolce gustoso che si prepara così: Montate in una ciotola i tuorli con 4 cucchiaiate di zucchero e quando il composto sarà ben gonfio e spumoso,...

Ingredienti principali: Marmellata

Tutti gli ingredienti:
240 gr. di burro, 250 gr. di marmellata di amarena, 50 gr. di cacao dolce, 150 r di Marsala secco, 75 gr di brandy; 50 gr di mandorle pelate; 21 savoiardi; 5 cucchiai di zucchero; 4 tuorli; 1 tazza di zabaione.

Preparazione della ricetta

Montate in una ciotola i tuorli con 4 cucchiaiate di zucchero e quando il composto sarà ben gonfio e spumoso, aggiungete 240 gr di burro morbido a pezzettini. Lavorate bene il tutto sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versate una parte di questa in una scodella e mescolatevi il cacao. Mescolate fra loro il Marsala e il brandy. Inzuppate i savoiardi con i liquori man mano che li utilizzate. Mettete 7 savoiardi sul fondo di una terrina e distribuitevi sopra la marmellata. Formate un secondo strato con altri 7 savoiardi, e stendetevi sopra la crema al cacao. Mettete i savoiardi rimasti e copriteli con lo zabaione freddo. Versate nella terrina tutta la crema preparata. Tritate le mandorle, mescolatele con un cucchiaio di zucchero e distribuitele sul dolce. Coprite il dolce e tenetelo in freezer per almeno 3 ore. Zabaione: sbattete due tuorli d'uovo con due cucchiaiate di zucchero, aggiungete al composto un poco di Marsala secco e fatelo cuocere a bagnomaria mescolandolo continuamente con una piccola frusta, sarà cotto quando incomincerà a gonfiarsi e a ispessirsi.