COPPE ALLA VANIGLIA per 8 persone
Un Dolce gustoso che si prepara così: Mettete sul fuoco 100 gr di acqua con lo zucchero e il baccello di vaniglia; fate bollire per qualche minuto e poi...
Ingredienti principali: Panna
Tutti gli ingredienti:
500 gr di panna freschissima; 250 gr. di zucchero semolato; 6 uova; 1 baccello di vaniglia; 200 gr di palline di cioccolato o 100 gr. cioccolato fondente; codet cioccolato q.b.
Preparazione della ricetta
Mettete sul fuoco 100 gr di acqua con lo zucchero e il baccello di vaniglia; fate bollire per qualche minuto e poi lasciate raffreddare. Sbattete i tuorli delle uova e unitevi, poco alla volta, tutto lo sciroppo. Versate il composto in una casseruola e fatelo scaldare a bagnomaria continuando a sbatterlo con la frusta. Quando sarà tiepido (fate attenzione a non scaldarlo troppo), togliete la casseruola dall'acqua e continuate a sbattere in modo da ottenere un composto molto spumoso. A questo punto mescolatevi le palline di cioccolato o incorporatevi il cioccolato fondente tagliato a scagliette. Montate la panna e incorporatela con delicatezza al composto. Versate nelle coppette e tenete nella parte più fredda del frigorifero fino al momento di servire. Potete decorare con codette di cioccolato, con ciuffetti di panna montata o con biscottini secchi. Servitele appena tolte dal frigorifero.