LE ALTRE COSE "L'alt cos"

Fotografie documentano momenti di educazione e aggregazione popolare costituiti dalla fondazione dei gruppi di Azione Cattolica, dalle missioni popolari, dalle manifestazioni politiche in occasioni delle elezioni.

La vita non è catalogabile e se le foto sono un'immagine ovviamente obbligano ad avere una sezione in cui ci sono le cose veramente "altre" perché non sezionabili ed omologabili nelle altre sezioni. La sequenza è operata per contiguità proporzionando i raggruppamenti di foto alle sezioni precedenti. Perciò alla prima sezione del paese abbiamo proporzionato alcuni lavori pubblici, in particolare l'inaugurazione (1929) dell'ospedale mendicicomio "Gesù e Maria" che per i viestani ha rappresentato più un mendicicomio che un ospedale, come ironizza anche la breve poesia del maestro Delli Santi:

U sptel du paes mij c chjem "Gesù e Marij". Rcuv'rann nu malet o nu f'rit dv'ndarrij sptel rjunit. Purtropp p qualsias malann ognun scapp a San Giuvann. (Gaetano Delli Santi, U sptel d Vist)

Infatti verso il 1820 venne chiuso l'ospizio per l'assistenza gratuita ai vecchi e ai viandanti che si operara nella chiesa di san Simeone, detta di s. Pietro, da parte dell'arciconfraternita di s. Pietro d'Alcantara formata da sacerdoti e laici. Un'altra opera di pubblica utilità ed educazione è stata l'Asilo infantile, costituito sempre negli anni '20 (e precisamente nel 1921) così come l'ospedale mendicicomio (1929). Dopo questi anni '20 un'altra opera pubblica è stata la rete fognante (grazie ad un lascito notevole fatto dal famoso medico-chirurgo viestano Sante Naccarati (1887-1926). Il porto è stato sempre una chimera e per la sua costruzione si sono fatti anche scioperi e richieste elettorali . Alle diverse cisterne e ai pozzi di acqua sorgiva in paese fu poi costruito l'acquedotto, ma l'acqua per molto tempo era razionata: lo ricorda il maestro:


Ev ragion Mariandogn: "Pu puzz d Sand'Andogn, d Gimm e d San Pitr no msuramm l'acqu a ltr; p vev scemm p la secchj alla 'fundena vecchj', e l'acqu non era sciott com a quess d l'acquedott. Mo invec tnim i rubnett sol p pagà i bullett". Proprij accussì. A stu paes p l'Acquedott Puglies, s non vuj murì d set e sta pi cannel appccet, e q'uidd doj gocc d'acqu si ti viv non t'asciacqu (Gaetano Delli Santi, La sciott d l'acquedott, 1957)

Altre fotografie documentano momenti di educazione e aggregazione popolare costituiti dalla fondazione dei gruppi di Azione Cattolica, dalle missioni popolari, dalle manifestazioni politiche in occasioni delle elezioni "p spuzzllà vot", dell'Oratorio "s. Giuseppe operaio", dalla gloriosa squadra di calcio del Vieste, quando per vincerla, si cantava che era necessario la nazionale...: almeno alcune immagini documentano questi fatti. Un ultimo gruppo di foto documenta il "retro" delle fotografie e alcune "insegne" di fotografi che abbiamo individuati perché presenti con le stampe o i loro timbri a secco o ad inchiostro sulle foto. Una particolare attenzione abbiamo riservato al fotografo Franco Cappiello che per anni ha operato a Vieste: abbiamo collezionato e fotografato quasi tutti i suoi timbri fotografici. La speranza è che il suo archivio fotografico se esiste ancora diventi patrimonio fotografico dei viestani. A noi purtroppo non è stato reso disponibile, ma avvertiremo ancor più la sua assenza in questo libro quando lo speriamo sarà reso visibile con una prossima pubblicazione.

Pov'r vicchj, j' v'ammir che p qualche mgghjaredd d lir sit ricch, flic e cundend; a d'spitt d certa gend che p tutt i miliun ammuccet sotto i matun, p la troppa splurciarij, chjang mserij e pzzndarij. (Gaetano Delli santi, U marit d Margarit) Tu dic che Saverij non ej p'rsona serij, pcchè quann le vist sbatt i men ai comunist, dà u vot alla monarchij e vandà la democrazij non ej chiù capit che pesc foss e d che partit. S Saverij non è serij è p col'p d la mserij. puv'ridd, p tanda figghj, u stpendij non pigghj; ches non ten nè vuliv, e s'ccom non arriv a sfamà tanda vocch fej quedd che l dic Rocch: sbatt i men ai comunist, port la tess'r ai sucialist, dej u vot alla monarchij e dic ben d la democrazij. P me Saverij, non ev turt: cuss munn ej accussì strurt che s vuj t'rà nand e fà fess a tutt quand. ( Gaetano Delli Santi, Saverij non ev turt, 1956)
A Vist pur u ciunguandatrè la maggioranz vulev u re. Infatt mssin e comunist, democristian e socialist, senz la minm es'tazion, hann vutet "stell e coron". S'cchè au spoglj di sched - fors nsciun u cred - i monarchc ch'er'n na morr, scappar'n tutt "Ret la torr" a vdè s u trabbacl d Mamert avev u re Umbert. (Gaetano Delli Santi, L'elezione du cinguandatrè)
Fin dai timb andich, da prim che u re Fd'rich facess t'nzà u castidd, che a Vist u puv'ridd, la vecchj a garbet, i d'r'litt spiss rpetn stu ditt: "O sta nzuret o si scapl, accit u re a Napl e a Vist subbt scapp: a quà nsciun t'accapp". Vist ej nu bell paes, ma chi frech sop la spes, chi vej nand p l'abus e chi camb pi soprus. I malandrin sonn na morr, e non sapim a chi rcorr. L'esembij ven dall'autorità, e i ftind non fann che cupià. Inutl scì da u sindch, da l'assessor, da u vic'sindch, da i uardij e sop i caserm. A tutt cunvin sta ferm: chi c mov ej timb pers e tutt fnesc all'ammers. A Vist, paes d tanda dritt, i bun anna cam'nà ritt, i dritt cam'nà sturt, senza pagà mej turt. "Accit u re, e a Vist scapp: a quà nisciun t'accapp". Stu ditt u dcevn l'andich, i net prim du re F'drich. U s'ttandaduj accussì j' u rpet p chi non ej angor net: "Accit u re mmizz la Banghin, a passigg pu cors Fazzin. Passigg d jurn, passigg d ser: A Vist nisciun vej n'galer". ( Gaetano Delli Santi, Accit u re...., 1972)